Scopri i nuovi corsi organizzati da Progetto Eccellenza

Corsi 2018/19

Un'Introduzione al Diritto

Il progetto propone agli studenti del triennio di liceo un percorso di conoscenza e di orientamento attraverso il diritto, visto tanto in prospettiva storica, che teorica e pratica, anche mediante l'esperienza quotidiana del lavoro di un avvocato moderno, all'interno di uno studio multidisciplinare e internazionale. Il progetto è inteso a dare ai ragazzi una maggiore consapevolezza su quello che per molti di loro sarà un possibile percorso di studi prima, e poi professionale, affinché compiano le decisive scelte successive al completamento del percorso liceale. In questo senso, il progetto intende consentire agli studenti di acquisire un solido bagaglio di viaggio per le scelte future.
Da una parte, introducendo i ragazzi alla conoscenza di alcune nozioni base sul diritto, alle maggiori categorie giuridiche, allo scopo stesso del diritto nel percorso evolutivo di una società.
Dall'altra, cercando di far capire ai ragazzi che il diritto ha assunto vesti differenti nelle diverse parti del mondo, sicché ciò che appare come un dato immutabile in un ordinamento può essere del tutto sconosciuto in un altro. In particolare, ci si soffermerà sui principali ordinamenti della tradizione giuridica occidentale, ma si potranno apprezzare anche alcuni elementi di tradizioni diverse, quale quella islamica ed orientale.

Docente del Corso:

Edoardo Courir

Posti Disponibili:

25

Sede del Corso e dei Colloqui:

Liceo Classico Cesare Beccaria - Via Linneo 5

Date e Orario del Corso



ColloquioMartedì 23/10 dalle 14.30
Corso (Martedì 14.40-16.40)Novembre6 - 13 - 20 - 27
Gennaio8 - 15 - 22 - 29