Scopri i nuovi corsi organizzati da Progetto Eccellenza

Corsi 2019/20

Discutere le Regole

Il corso di quest’anno si propone non tanto di vedere le regole, quanto di discutere il loro contenuto e di metterle in opera. Lo faremo mediante una discussione di carattere competitivo in classe, scegliendo di volta in volta argomenti che consentano di esplorare e mettere alla prova le capacità argomentative dei partecipanti senza la necessità di avere una preparazione tecnica che – ancora – non può far parte del bagaglio degli studenti liceali. L'approccio cercherà di essere il più semplice ed interattivo possibile, con la discussione competitiva (e dunque mediante una divisione per squadre) degli argomenti che verranno man mano affrontati. L'idea di fondo è quella di mostrare agli studenti che le regole non sono un tema lontano dalla nostra vita, ma un elemento fondamentale della nostra esistenza quotidiana.
Tra gli argomenti che tratteremo ve ne saranno diversi di stretta attualità, mutuati da casi e discussioni giudiziarie o legislative prese dalla realtà.
Tra questi:
• Il caso Baby M in materia di maternità surrogata;
• I principi alla base dell'attribuzione della cittadinanza;
• I limiti ad internet ed il diritto d'autore: i casi Youtube (Facebook e Vimeo) e la responsabilità degli ISP;
• Il riconoscimento dell'esistenza di diritti esclusivi su particolari segni utilizzati nell'attività d'impresa (i casi Big Mac e Adidas);
• Diritto di cronaca e critica e riservatezza;
• Pubblicità ed influencer.

Docenti del Corso:

Edoardo Courir, Elisabetta Bandera

Posti Disponibili:

25

Sede del Corso e dei Colloqui:

I.I.S. Severi-Correnti - Via Alcuino 4

Date e Orario del Corso



ColloquioMartedì 22/10 dalle 14.00
Corso (Martedì 14.40-16.40)Novembre5 - 12 - 19 - 26
Gennaio7 - 14 - 21 - 28