Aprire mondi e aree di interesse

About

PCTO con Progetto Eccellenza

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Per l'a.s. 2019/2020 Progetto Eccellenza organizza dei percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento che vanno ad integrare l'offerta formativa dei corsi organizzati annualmente. In particolare, i percorsi verranno attivati qualora si rendano disponibili attività di rilievo che permettano allo studente di mettersi realmente in gioco.
I Docenti e gli Organizzatori di Progetto Eccellenza si coordinano con i Docenti Referenti dei PCTO dei Licei per individuare degli enti partner attivi negli ambiti dei diversi corsi, che possano proporre e ospitare dei percorsi ad-hoc che diano agli studenti che hanno partecipato ai corsi la possibilità di mettersi in gioco, applicando le conoscenze acquisite.
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento consistono in pacchetti di 30-50 ore da svolgersi presso Studi di Professionisti nel settore, Università o Aziende, cercando di favorire il costituirsi di gruppi con provenienza diversificata dai tre Licei.

L'adesione ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento è facoltativa e va indicata all'atto di presentazione della Lettera Motivazionale, inserendo o meno il segno di spunta alla voce "Iscrizione alle attività di PCTO".
Tale scelta sarà comunque modificabile in seguito, una volta ammessi al corso, nella propria area personale alla voce "Preferenze PCTO" e serve per fornire agli Organizzatori un'idea del numero complessivo di posti da coprire.

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento si svolgeranno sotto forma di Pacchetti opzionabili al termine del corso. Maggiori informazioni sulle modalità con cui si potrà effettuare la scelta verranno fornite in seguito.

Progetto Eccellenza consente dunque agli studenti di scegliere fra due tipi di percorsi:

  • Tradizionale, certificando la frequentazione del solo corso (16 ore) come Credito Formativo
  • PCTO, seguendo sia il corso che partecipando ai percorsi applicativi, certificando il monte ore (16 ore di corso + 30/50 ore in altra struttura) come Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

Importante! I percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, maggiori informazioni sulle modalità di adesione e le date in cui essi si svolgeranno verranno pubblicati nelle pagine dei corsi e nelle aree personali degli studenti che vi partecipano.