Aprire mondi e aree di interesse

About

Il nostro obbiettivo è favorire la crescita personale degli studenti

In cosa consiste il progetto?

Il Progetto Eccellenza è un’iniziativa che propone corsi pomeridiani gratuiti a studenti di terza, quarta e quinta superiore. Ogni anno vengono proposti corsi di conoscenze hard, tecnici e finalizzati all’apprendimento di una materia, e corsi che mirano a sviluppare competenze soft, volti ad accrescere le capacità personali e l’abilità a relazionarsi con gli altri.

I docenti , scelti tra professori del liceo, ricercatori, professionisti, dottorandi e professori universitari, sono sempre molto appassionati alla materia, e hanno il compito di coinvolgere il più possibile i ragazzi, mostrando le applicazioni pratiche della disciplina che insegnano e la sua importanza nel mondo di oggi.

Tutti gli studenti del triennio, iscritti alle scuole in cui il progetto è attivo, possono fare domanda per iscriversi a qualunque corso. Il Progetto non è rivolto ai soli studenti eccellenti, anzi è pensato soprattutto per catturare l’attenzione dei ragazzi che non trovano stimoli nella vita scolastica di tutti i giorni, per mostrare loro argomenti nuovi, affrontati in modo interattivo, nella speranza di suscitare interesse per quelle discipline e magari far cambiare la prospettiva con cui vedono lo studio in generale. La speranza, nelle scuole in cui il progetto è attivo, è di riuscire ad allargare la base degli studenti che si impegnano oltre la semplice sufficienza, e riscontrare un aumento generale del numero di alunni che ottengono buoni risultati.

Per misurare l’avvicinamento agli obiettivi prefissati, durante l’anno vengono raccolti e analizzati i dati riguardanti le richieste di iscrizione, i test di ammissione e le relazioni finali dei docenti, insieme al quadro complessivo dell’andamento delle scuole. Con un’analisi statistica approfondita dei dati raccolti, e prestando attenzione ai feedback di studenti e docenti, il Progetto Eccellenza mira a migliorarsi di anno in anno.

Frequentare i corsi può essere utile agli studenti per l’orientamento universitario, ma anche, al contrario, per avere un’infarinatura su argomenti importanti a cui altrimenti non si sarebbero mai avvicinati, proprio perché interessati ad un percorso di studi completamente diverso. Il Progetto Eccellenza, invitando i ragazzi a iscriversi a corsi facoltativi indipendenti dalla scuola, ricorda loro che studiano per se stessi, per crescere intellettualmente, per imparare il più possibile a conoscere la realtà che li circonda.